WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03


WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

Garanzie per operazioni di finanziamento: aggiornate le Condizioni Banca d’Italia

17 Gennaio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Il 1° febbraio 2022 entrerà in vigore il “Settlement Discipline Regime” (SDR) previsto dalla Central Securities Depositories Regulation (CSDR), che introduce una serie di disposizioni armonizzate per accrescere l’efficienza e la sicurezza dei servizi di regolamento delle operazioni in titoli erogati dai depositari centrali, tra cui un meccanismo di penali da applicare al soggetto che ha causato il mancato regolamento (settlement fail).

Tale disciplina si applica anche alla movimentazione dei titoli conferiti a garanzia delle operazioni di credito dell’Eurosistema.

Il suo recepimento nelle disposizioni relative alle garanzie ha comportato l’introduzione di alcune definizioni e di un nuovo articolo 40-bis nelle Condizioni generali relative alle garanzie per operazioni di finanziamento che si allegano.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03


WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo


Le problematiche in sede esecutiva e nelle procedure di composizione della crisi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 14/03

Iscriviti alla nostra Newsletter