WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Frammentazione del sistema del trading: l’intervento di Banca d’Italia

4 Dicembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato l’intervento di apertura del Governatore di Banca d’Italia, Fabio Panetta, al seminario “A Fragmenting Trading System: where we stand and implications for policy”, organizzato dalla Banca d’Italia, nell’ambito della Presidenza italiana del G7, presso l’Università Bocconi, ed incentrato sulla frammentazione del sistema del trading.

Nel proprio intervento Panetta ha toccato alcune delle forze che rischiano di spingere il sistema globale verso la frammentazione e ha delineato le possibili strategie per affrontare il problema: secondo il Governatore, è necessario evitare l’illusione che misure generalizzate che erigono barriere protezionistiche siano la soluzione ai nostri problemi.

A suo avviso, una strategia di de-risking si basa su quattro pilastri:

  • informazione
  • innovazione
  • flessibilità
  • cooperazione internazionale.

Secondo alcune ricerche, conclude Panetta, il costo di un mondo frammentato potrebbe superare il 6% del PIL globale in scenari estremi; ad ogni modo, l’Unione Europea sta già discutendo nuovi modi per coordinare ulteriormente le politiche dei suoi membri.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04

Iscriviti alla nostra Newsletter