WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale
www.dirittobancario.it
Flash News

Direttive AIFM e UCITS: ESMA pubblica Q&A aggiornate

29 Maggio 2017
Di cosa si parla in questo articolo

In data 25 maggio 2017 l’ESMA ha pubblicato un aggiornamento alle proprie Q&A inerenti all’applicazione delle previsioni della Direttiva 2011/61/UE (“Direttiva AIFMD”), e della Direttiva 2009/65/CE (la “Direttiva UCITS”), anche con riferimento all’applicazione degli obblighi di cui al Regolamento n. 648/2012/UE (“EMIR”).

In particolare, gli aggiornamenti in parola introducono, alcune nuove domande e risposte, specificando quanto segue:

  1. Nuovi obblighi di segnalazione alle autorità di vigilanza nazionale (Art. 24 Direttiva AIFMD) sulla natura retail ovvero professionale degli investitori nei FIA.
  2. Nuove modalità di comunicazione per quanto attiene ai programmi di attività di un GEFIA che intenda gestire un FIA domiciliato presso un altro Stato Membro in conformità all’Articolo 33 Direttiva AIFMD.
  3. Per quanto concerne l’applicazione dell’obbligo di compensazione delle operazioni in derivati ai sensi dell’EMIR, sono introdotte nuove modalità per usufruire dell’esenzione riservata alle “operazioni infragruppo” ex Articolo 4(2) EMIR, che dovrà essere interpretata restrittivamente, sia per i fondi FIA che per i fondi UCITS.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 07 febbraio
Adeguata verifica a distanza: nuove Linee guida EBA
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 18/01