WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza


Comunicazioni BCE, ESAs, Banca d’Italia e IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 18/09


WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Covered bonds: in consultazione le modifiche alla Disposizioni di vigilanza della Banca d’Italia

15 Giugno 2018
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione la revisione della disciplina delle obbligazioni bancarie garantite (covered bonds) di cui alla Parte Terza, Capitolo 3, Sezione II, della Circolare della Banca d’Italia n. 285 del 2013 (Disposizioni di vigilanza per le banche).

Le modifiche permettono l’emissione di covered bonds anche alle banche che detengono fondi propri inferiori alla soglia di 250 milioni di euro; l’emissione è soggetta a una preventiva valutazione, caso per caso, condotta dalla Banca d’Italia in base ai criteri definiti nelle nuove norme.

Per le banche che detengono fondi propri in misura almeno pari a 250 milioni di euro rimangono ferme le attuali previsioni, che consentono di emettere covered bonds senza una comunicazione preventiva alla Banca d’Italia.

La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 15 luglio 2018.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09