WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05


WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento
www.dirittobancario.it
Flash News

Controparti Centrali: in consultazione le Linee guida ESMA su risanamento e risoluzione

23 Maggio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

ESMA ha posto in pubblica consultazione quattro documenti concernenti proposte di orientamenti sul regime di risanamento e risoluzione delle Controparti Centrali (CCP) previsto dal Regolamento (UE) 2021/23 (CCPRRR).

I quattro documenti di consultazione (CP) riguardano due proposte di orientamenti obbligatori sulla valutazione della possibilità di risoluzione e sugli accordi di cooperazione, ed in particolare:

  • Orientamenti sull’armonizzazione delle prassi di risoluzione relative alla valutazione degli aspetti che l’autorità di risoluzione deve prendere in considerazione nel valutare la risolvibilità di una CCP previsti dall’articolo 15, paragrafo 5, CCPRRR
  • Orientamenti sui tipi e i contenuti delle disposizioni degli accordi di cooperazione tra le autorità di risoluzione e le autorità competenti degli Stati membri previsti dall’articolo 79, paragrafo 4, CCPRRR

e due proposte di linee guida non obbligatorie, sulla sintesi del piano di risoluzione e sul modello di accordo scritto per i collegi di risoluzione, ed in particolare:

Il termine ultimo per la presentazione dei commenti sulle proposte di Linee guida sul regime di risanamento e risoluzione delle Controparti Centrali alla consultazione è fissato per il 1° agosto 2022.

A seguito, i progetti finali che terranno conto dei commenti alla consultazione saranno pubblicati entro il entro il quarto trimestre del 2022.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT


Tra privacy, cyber security e rischio ICT

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05