WEBINAR / 15 Gennaio
Autovalutazione del rischio di riciclaggio: nuove raccomandazioni Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/12


WEBINAR / 15 Gennaio
Autovalutazione del rischio di riciclaggio: nuove raccomandazioni Banca d’Italia
www.dirittobancario.it
Flash News

Blockchain: guida FINMA sulla gestione delle richieste di ICO

19 Febbraio 2018
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità federale svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha pubblicato una guida pratica su come gestirà le richieste di assoggettamento relative alle initial coin offering (ICO) sulla base del diritto dei mercati finanziari vigente.

Nel quadro di un’ICO, gli investitori versano mezzi finanziari (generalmente sotto forma di criptovalute) all’organizzatore ICO. In cambio, ottengono «coin» e/o «token» basati sulla tecnologia blockchain, creati e salvati a livello decentralizzato su una nuova blockchain sviluppata in questo contesto oppure, mediante un cosiddetto smart contract, su una blockchain esistente.

Con la presente guida pratica, la FINMA fornisce ai partecipanti al mercato interessati una serie di indicazioni sul trattamento delle richieste inerenti all’assoggettamento in riferimento alle ICO. Da un lato, vengono definite le informazioni specifiche necessarie alla FINMA per il trattamento di tali richieste dei partecipanti al mercato; dall’altro, vengono esposti i principi a cui la FINMA si ispira per trattare le richieste.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 22 Gennaio
Rischi ESG e analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 22/12