WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Basilea3: per l’ABI sono necessarie correzioni per evitare il rischio di restrizione del credito

22 Giugno 2011
Di cosa si parla in questo articolo

Regole sì, ma in sintonia con le esigenze dell’economia reale. Questo il pensiero espresso dal Direttore generale dell’ABI, Giovanni Sabatini, all’apertura del convegno che ABI ha organizzato sul tema di Basilea3.

Secondo Sabatini, “sono maturi i tempi per un impegno comune per far sì che l’applicazione di Basilea3 sia conforme alla struttura produttiva nazionale ed europea perchè, così com’è formulata oggi, rischia di provocare penalizzazioni per il sistema produttivo nazionale, già messo a dura prova dalla crisi”.

Sabatini ha poi commentato positivamente l’iniziativa che vede unite ABI, Confindustria, Alleanza Cooperative e Rete Imprese Italia, le rappresentanze del mondo produttivo europeo, e che prevede l’introduzione di un fattore moltiplicativo – il “PMI Supporting Factor” – che applicato al calcolo del rischio di credito – associato al comparto PMI delle banche – possa compensare l’incremento quantitativo del requisito patrimoniale minimo richiesto dalla direttiva ed evitare, così, il rischio di un restringimento del credito.

Secondo il Direttore generale dell’ABI, infatti, il rischio di un calo del tasso di crescita del credito disponibile potrebbe avere un effetto negativo rilevante sulla velocità di ripresa dell’economia, risultando più significativo per le PMI europee che dipendono in misura maggiore dal credito bancario.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter