Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
www.dirittobancario.it
Flash News

Assestamento del bilancio di previsione 2022: indicazioni e proposte RGS

21 Aprile 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Con circolare n. 18 del 20 aprile 2022, la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito indicazioni in merito all’assestamento del bilancio di previsione e Budget rivisto per l’anno finanziario 2022.

In particolare, la RGS invita le Amministrazioni a porre particolare attenzione alla revisione ed all’aggiornamento della programmazione finanziaria per la gestione in corso effettuando una puntuale ricognizione delle effettive possibilità di impegno degli stanziamenti di bilancio per il corrente anno finanziario, al fine di evitare il formarsi di economie al termine dell’esercizio stesso.

In proposito viene sottolineata la possibilità da parte delle Amministrazioni di valutare l’utilizzo delle forme di flessibilità attivabili con il provvedimento di assestamento del bilancio.

In particolare, l’articolo 33, comma 3, della legge n. 196 del 2009 consente di proporre, con il disegno di legge di assestamento del bilancio, variazioni compensative tra dotazioni finanziarie anche relative ad unità di voto diverse, permettendo di utilizzare eventuali risorse eccedenti rispetto alla possibilità di essere impegnate entro l’anno in compensazione, a favore di situazioni che presentino carenze finanziarie rispetto alle esigenze.

Il ricorso a tale facoltà risulta particolarmente utile in una fase caratterizzata dal peggioramento del quadro di finanza pubblica per le motivazioni su esposte, nel quale la possibilità di utilizzare in modo efficace ed efficiente le risorse a disposizione può costituire un elemento di grande utilità.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter