WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT


Tra privacy, cyber security e rischio ICT

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT
www.dirittobancario.it
Flash News
ADR

Arbitro Bancario Finanziario (ABF): pubblicate le modifiche alla procedura

21 Luglio 2020
Di cosa si parla in questo articolo
ABF

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 181 del 20 luglio 2020 il decreto del Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio (CICR) 10 luglio 2020 di modifica della delibera CICR n. 275 del 29 luglio 2008 in materia di risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Sul punto si ricorda come l’articolo 128-bis del Testo unico bancario (TUB), introdotto dalla legge sul risparmio (legge n. 262/2005), ha istituito nel 2009 l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Con Delibera del 29 luglio 2008 il CICR ha stabilito i criteri per lo svolgimento delle procedure di risoluzione delle controversie e ha affidato alla Banca d’Italia il compito di curarne l’organizzazione e il funzionamento.

Le modifiche tengono conto della necessità di accrescere l’efficienza e la funzionalità dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie per offrire una soluzione trasparente, semplice, rapida ed equa alle controversie tra clienti e intermediari.

Il presente decreto entra in vigore alla data di entrata in vigore delle disposizioni della Banca d’Italia di attuazione del presente decreto.

Di cosa si parla in questo articolo
ABF

WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05


WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05

Iscriviti alla nostra Newsletter