WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela
www.dirittobancario.it
Flash News
ADR

Arbitro Bancario Finanziario (ABF): pubblicata la relazione sull’attività 2011

2 Agosto 2012
Di cosa si parla in questo articolo
ABF

Banca d’Italia ha pubblicato la relazione sull’attività svolta nel 2011 dall’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari.

Sul punto si ricorda come le Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari (Sez. VI, § 1) abbiano istituito un obbligo di aggiornamento ed uniformazione alle decisione assunte dall’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), prevedendo espressamente che le procedure interne adottate dall’intermediario assicurino che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami: si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti all’organo decidente, attraverso la consultazione dell’archivio elettronico delle decisioni dei collegi; valuti i reclami pervenuti anche alla luce dei predetti orientamenti, verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise dai collegi e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Di cosa si parla in questo articolo
ABF

WEBINAR / 23 Aprile
Trasparenza retributiva: l’attuazione della Direttiva Pay transparency


Profili di processo, di governance e contrattuali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 01/04


WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing


Best practices e clausole contrattuali: contenuto e tecniche di redazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/04

Iscriviti alla nostra Newsletter