WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite
www.dirittobancario.it
Flash News

Antiriciclaggio: al via la nuova banca dati centrale EBA

31 Gennaio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA ha lanciato oggi la sua banca dati centrale per l’antiriciclaggio e la lotta contro il finanziamento del terrorismo (AML/CFT) denominata EuReCA.

Questo sistema europeo di segnalazione delle carenze in materia AML/CFT sarà fondamentale per coordinare gli sforzi delle autorità competenti e dell’EBA per prevenire e contrastare i rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo (ML/TF) nell’Unione.

In materia Antiriciclaggio si segnala il webinar del 25 febbraio sulla Lotta al riciclaggio mediante il diritto penale – Recepimento Direttiva UE 2018/1673 – Rischi per banche e funzionari bancari

EuReCA conterrà informazioni sulle carenze dei singoli istituti finanziari nell’UE che le autorità competenti hanno individuato. Le autorità competenti riferiranno inoltre le misure che hanno imposto agli istituti finanziari per superare tali carenze.

EuReCA include anche i rilievi di audit interni individuati dalle autorità di vigilanza nel corso delle proprie attività ispettive e fungerà da strumento di allerta precoce, che aiuterà le autorità competenti ad agire prima che il rischio ML/TF si cristallizzi.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 29 settembre
Pignoramento presso terzi e ruolo della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro 08/09

Iscriviti alla nostra Newsletter