WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing


Best practices e clausole contrattuali: contenuto e tecniche di redazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/04


WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing
www.dirittobancario.it
Flash News
ADR

Nuova piattaforma per la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra imprese e consumatori su contratti di beni e servizi stipulati online

30 Maggio 2016
Di cosa si parla in questo articolo

La Commissione europea ha attivato la piattaforma telematica Online Dispute Resolution (ODR), attiva all’indirizzo indicato tra i contenuti correlati, che potrà essere utilizza da consumatori e imprese in caso di vertenze scaturite da contratti di beni e servizi stipulati online quale sistema alternativo di risoluzione delle controversie e da risolvere senza ricorrere al giudice.

L’ODR è disciplinata dal Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento e del Consiglio del 21 maggio 2013, riguarda le procedure destinate a risolvere extragiudizialmente le controversie tra imprese e consumatori originate dai contratti di beni e servizi stipulati online, che, unitamente alla Direttiva europea sulle Alternative Dispute Resolution (ADR), costituisce il pacchetto legislativo ADR-ODR.

Importante evidenziare come l’articolo 14 del suddetto Regolamento (UE) n. 524/2013 preveda l’obbligo per le imprese che stipulano contratti di vendita e servizi online o operano nei mercati online di pubblicare sui propri siti web un link elettronico alla piattaforma ODR.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Aprile
Trasparenza retributiva: l’attuazione della Direttiva Pay transparency


Profili di processo, di governance e contrattuali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 01/04


WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova


Casistica concreta alla luce delle Q&A EBA, orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/03

Iscriviti alla nostra Newsletter