www.dirittobancario.it
Flash News

Frodi nei pagamenti e Strong Customer Authentication: Webinar 14/04

27 Febbraio 2026
Di cosa si parla in questo articolo

La nostra Rivista ha organizzato per il 14 Aprile 2026 un webinar incentrato sulla responsabilità dei prestatori di servizi di pagamento in caso di operazioni di pagamento non autorizzate o pagamenti oggetto di frode, con particolare attenzione al rispetto dei meccanismi di Strong Customer Authentication da parte degli operatori, ed al diverso onere della prova che la normativa impone loro per essere esenti da responsabilità e consequenziale obbligo di rimborso delle somme indebitamente pagate dall’utente.

La PSD2, come noto, impone agli operatori dei servizi di pagamento (PSP) l’adozione di un sistema di autenticazione forte, denominato Strong Customer Authentication (SCA), ogni qual volta l’utente-cliente acceda al proprio conto online, disponga un’operazione di pagamento elettronico ed effettui una qualsiasi azione che possa comportare un rischio di frode o di altri abusi.

Pur temperato dagli obblighi di SCA, il rischio di frodi è sempre elevato ed assai rilevante per tutti i PSP, chiamati ad approntare idonei presidi di prevenzione, contrasto e informativa della clientela, che, in caso di operazioni non autorizzate o oggetto di frode, agisce verso l’intermediario richiedendo il rimborso degli importi indebitamente sottratti per condotte di terzi.

In tale contesto, si inseriscono sempre nuove tipologie di frode, anche a mezzo di strumenti di intelligenza artificiale, che rendono sempre più problematico definire il riparto di responsabilità fra PSP e cliente, soggetto a condotte truffaldine sempre più sofisticate.

In tale contesto, il corso si propone di approfondire i profili di responsabilità per le operazioni di pagamento oggetto di frode e le corrette policy interne per la gestione dei reclami e dei rimborsi, alla luce delle decisioni più recenti dell’ABF, degli attuali orientamenti di EBA, soprattutto in vista dei profondi cambiamenti che porterà in tale contesto la revisione della disciplina europea dei servizi di pagamento (PSD 3 e PSR).

Il corso è rivolto ai responsabili ed addetti della funzione reclami, compliance e legale di banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica.

Per ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il seguente link.

Di cosa si parla in questo articolo
Vuoi leggere la versione PDF?
Iscriviti alla nostra Newsletter