Banca d’Italia ha pubblicato la relazione annuale sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie.
La relazione segnala come gli esposti ricevuti da banca d’Italia nel corso del 2024 superino il numero di 11.800, in aumento del 5% rispetto al 2023.
Tale crescita viene ricondotta in massima parte a blocchi dell’operatività di carte e servizi di pagamento disponibili tramite home banking e a problemi in fase di esecuzione di bonifici.
In aumento anche gli esposti sulle segnalazioni in Centrale dei rischi (più 6% dal 2023), su strumenti e servizi di pagamento (più 45%) e le truffe (più 32%), nonché quelli legati alle operazioni di credito al consumo (più 3%).
Stabili gli esposti riguardanti strumenti e servizi di investimento.
In diminuzione invece i ricorsi legati alle richieste di finanziamento (meno 7%) e al conto corrente (meno 3%).
Al netto dei ricorsi presentati fuori dall’ambito di competenza della Banca d’Italia (16%), nel 54% dei casi i clienti, anche grazie all’intervento della Vigilanza, hanno ottenuto l’accoglimento totale o parziale delle proprie richieste dalle banche e finanziarie.