WEBINAR / 10 Luglio
La digitalizzazione dei contratti e delle firme


Problematiche attuali e casistiche rilevanti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/06


WEBINAR / 10 Luglio
La digitalizzazione dei contratti e delle firme
www.dirittobancario.it
Flash News

Esposti a Banca d’Italia dai clienti bancari nel 2024

19 Giugno 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato la relazione annuale sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie.

La relazione segnala come gli esposti ricevuti da banca d’Italia nel corso del 2024 superino il numero di 11.800, in aumento del 5% rispetto al 2023.

Tale crescita viene ricondotta in massima parte a blocchi dell’operatività di carte e servizi di pagamento disponibili tramite home banking e a problemi in fase di esecuzione di bonifici.

In aumento anche gli esposti sulle segnalazioni in Centrale dei rischi (più 6% dal 2023), su strumenti e servizi di pagamento (più 45%) e le truffe (più 32%), nonché quelli legati alle operazioni di credito al consumo (più 3%).

Stabili gli esposti riguardanti strumenti e servizi di investimento.

In diminuzione invece i ricorsi legati alle richieste di finanziamento (meno 7%) e al conto corrente (meno 3%).

Al netto dei ricorsi presentati fuori dall’ambito di competenza della Banca d’Italia (16%), nel 54% dei casi i clienti, anche grazie all’intervento della Vigilanza, hanno ottenuto l’accoglimento totale o parziale delle proprie richieste dalle banche e finanziarie.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 26 Giugno
Gestione di informazioni privilegiate: il nuovo regime MAR


Le novità del Listing Act e i nuovi standard europei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/06


WEBINAR / 10 Luglio
La digitalizzazione dei contratti e delle firme


Problematiche attuali e casistiche rilevanti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/06

Iscriviti alla nostra Newsletter