WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione


Scenari probabilistici e informativa: impatti contrattuali, organizzativi e sul contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/03


WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione
www.dirittobancario.it
Flash News

Regolamentazione bancaria e antitrust: Carmelo Barbagallo su stabilità, tutela dei clienti e concorrenza

26 Novembre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Il Capo del Dipartimento di Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, dott. Carmelo Barbagallo, è intervenuto oggi a in occasione del Convegno Nazionale di Studi “Regolamentazione bancaria e antitrust: appunti per un utilizzo strategico” sul tema “Stabilità, tutela dei clienti, concorrenza”.

Nel corso del suo intervento, Barbagallo si è concentrato su due aspetti, strettamente collegati al tema della concorrenza, ovvero le concentrazioni bancarie e la tutela della clientela.

In particolare, dopo aver passato in rapida rassegna i contributi offerti in letteratura sui rapporti fra concentrazione, concorrenza e stabilità, Barbagallo ha effettuato alcune considerazioni sul processo di concentrazione del sistema bancario italiano e sulle sue relazioni con il grado di concorrenza del mercato. Successivamente, è stato affrontato il tema della protezione della clientela di banche e società finanziarie, con riguardo alla sua evoluzione e sui diversi meccanismi di enforcement. Infine, è stata sottolineata l’importanza di una coordinata interazione tra le istituzioni che a diverso titolo svolgono compiti di tutela della clientela di servizi bancari e finanziari.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova


Casistica concreta alla luce delle Q&A EBA, orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/03


WEBINAR / 25 Marzo
Arbitro assicurativo: gestione dei reclami e dei ricorsi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/03

Iscriviti alla nostra Newsletter