WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Insolvenze di mercato: la proposta di revisione al Provvedimento Unico Consob – Banca d’Italia

20 Agosto 2012
Di cosa si parla in questo articolo

La Consob e la Banca d’Italia hanno avviato la pubblica consultazione alle modifiche al Regolamento recante la disciplina dei servizi di gestione accentrata, di liquidazione, dei sistemi di garanzia e delle relative società di gestione di cui al Provvedimento congiunto del 22 febbraio 2008 (c.d. Provvedimento Unico).

La proposta di revisione al Provvedimento Unico fa seguito alle modifiche, attuate con D.Lgs. n. 48 del 2011, all’articolo 72 TUF, contente la disciplina delle insolvenze di mercato; tali modifiche hanno in particolare semplificato le procedure di liquidazione dell’insolvenza di mercato ed eliminato la centralità della figura del commissario, al fine di rendere maggiormente coerente la disciplina con l’assetto diversificato e concorrenziale delle infrastrutture di mercato conseguente all’entrata in vigore della MiFID.

Sul punto si ricorda come il D.Lgs. n. 48 del 24 marzo 2011 ha dato attuazione alla direttiva 2009/44/CE, che ha modificato la direttiva 98/26/CE concernente il carattere definitivo del regolamento nei sistemi di pagamento e nei sistemi di regolamento titoli e la direttiva 2002/47/CE relativa ai contratti di garanzia finanziaria per quanto riguarda i sistemi connessi e i crediti.

A fronte delle modifiche all’art. 72 TUF, si è reso quindi necessario aggiornare la disciplina delle insolvenze di mercato dettata nel Provvedimento Unico.

Il termine ultimo per la presentazione di osservazioni e commenti al documento di consultazione è stato fissato per il 9 ottobre 2012.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03