Antiriciclaggio
17/12/2020

Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate: aggiornato il manuale UIF per l’invio

L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) ha reso disponibile il manuale tecnico aggiornato per l’invio delle Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate (S.AR.A.), così come previsto dal proprio provvedimento del 25 agosto 2020.

Le nuove disposizioni si applicano a partire dalle segnalazioni riferite alle operazioni inerenti al mese di gennaio 2021, che vanno inviate entro il 2 aprile 2021. Le segnalazioni riferite ai mesi fino a dicembre 2020 nonché gli eventuali invii sostitutivi relativi a tali periodi saranno trasmessi con le modalità e gli schemi previgenti. Si richiama l’attenzione sull’art. 6, commi 2 e 3, del Provvedimento, che contiene disposizioni riguardanti gli invii sostitutivi.

A partire dalle segnalazioni riferite alle operazioni inerenti al mese di gennaio 2021 sono tenuti alla trasmissione delle S.AR.A. anche le società di investimento a capitale fisso (SICAF) e le banche, gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica aventi sede legale e amministrazione centrale in un altro paese comunitario tenuti a designare un punto di contatto centrale in Italia.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.