Antiriciclaggio
25/09/2019

Dal CNF le nuove Regole Tecniche Antiriciclaggio per gli avvocati

Delle novità delle nuove Disposizioni Banca d’Italia sulladeguata verifica parleremo al Convegno del 30 ottobre 2019. Per maggiori informazioni si rinvia al link indicato tra i contenuti correlati.

Il Consiglio Nazionale Forense ha emanato, ai sensi degli articoli 11, comma 2 e 16, comma 2 del D.Lgs. 231/2017, le nuove regole tecniche in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo cui gli avvocati sono esposti nell’esercizio della propria attività, nonché in relazione ai controlli interni agli studi legali e all’adeguata verifica, anche semplificata, dei clienti.

Con separato documento sono stati pubblicati i criteri e le metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, con particolare riferimento all’ adeguata verifica semplificata.

Tale documento è corredato dalla modulistica preparata dal CNF a supporto dell’adempimento degli obblighi antiriciclaggio e contiene numerose e utili linee guida per l’implementazione del nuovo decreto.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.