Risk management
23/06/2021

Fattori ESG: rapporto EBA sulla gestione e la supervisione dei rischi per le banche

L’EBA ha pubblicato un Rapporto sulla gestione e la supervisione dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) che dovrebbero essere inclusi nel quadro normativo e di vigilanza per gli enti creditizi e le imprese di investimento.

Il Rapporto si concentra sulla resilienza delle istituzioni al potenziale impatto finanziario dei rischi ESG su diversi orizzonti temporali. Ciò richiede attente valutazioni da parte di istituzioni e autorità di vigilanza che dovrebbero adottare una visione globale e di lungo periodo, nonché azioni tempestive e proattive.

In particolare, il Rapporto individua:

  • metriche e i metodi di valutazione disponibili necessari per un’efficace gestione del rischio ESG e identifica le lacune e le sfide residue su questo fronte.
  • una serie di raccomandazioni agli enti per incorporare considerazioni relative ai rischi ESG in strategie e obiettivi, strutture di governance e per gestire questi
  • metodologie e approcci per testare la resilienza a lungo termine degli enti rispetto ai fattori e ai rischi ESG, compreso l’uso dell’analisi di scenario.
  • un approccio graduale, a partire dall’inclusione dei fattori e dei rischi legati al clima e all’ambiente nel modello di business di vigilanza e nell’analisi della governance interna

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.