Requisiti patrimoniali
11/05/2015

L’EBA avvia una consultazione sui technical standard sulle esposizioni per “specialised lending”

L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha lanciato oggi una consultazione sugli standard tecnici di regolamentazione per le esposizioni c.d. di “specialised lending”. La proposta ha quale fine quello di specificare come le istituzioni creditizie dovrebbero tenere in considerazione diversi fattori ai fini dell’assegnazione dei fattori di ponderazione alle esposizioni per “specialised lending” e come dovrebbero trattare tali fattori. La consultazione si concluderà l’11 agosto 2015.

Lo specialised lending è un tipo di esposizione verso un’entità specificatamente creta per finanziare o gestire attività fisiche, laddove la principale fonte di introiti e di risorse per il ripagamento degli obblighi deriva dalle attività oggetto di finanziamento.

Gli standard tecnici di regolamentazione introducono quattro classi di “specialised lending”: project finance, real estate, object finance e commodity finance.

Per ciascuna di queste quattro classi, gli standard specificano una lista di fattori che le istituzioni creditizie dovrebbero considerare e propongono due opzioni per la combinazione degli stessi al fine di determinare il fattore di ponderazione da assegnare ad una determinata esposizione. 

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.