Assicurazioni
20/04/2021

Rischi climatici: EIOPA sull’integrazione nella valutazione del rischio e della solvibilità

L’EIOPA ha pubblicato un parere relativo all’integrazione da parte delle imprese di assicurazione e riassicurazione degli scenari di rischio legati ai cambiamenti climatici nella valutazione interna del rischio e della solvibilità (Own Risk and Solvency Assessment – ORSA).

Sul punto, evidenzia l’EIOPA, il settore assicurativo sarà influenzato dai rischi fisici e di transizione legati ai cambiamenti climatici. Tuttavia, solo una minoranza di assicurazioni sta integrando tali rischi nell’ORSA e perdipiù facendo riferimento ad un orizzonte temporale a breve termine.

Pertanto, l’EIOPA ritiene essenziale promuovere una gestione a lungo termine di questi rischi per garantire la solvibilità e la redditività del settore.

Le autorità nazionali di vigilanza, pertanto, dovrebbero aspettarsi che gli assicuratori integrino i rischi relativi al cambiamento climatico nel loro sistema di governance, di gestione del rischio e ORSA, analogamente a tutti i rischi a cui le imprese sono o potrebbero essere esposte.

L’EIOPA inizierà a monitorare l’applicazione del presente parere da parte delle autorità nazionali di vigilanza due anni dopo la sua pubblicazione.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.