Federico Manfredi

Partner, Trifirò & Partners

Federico Manfredi ha maturato la propria esperienza nell’ambito del Diritto del Lavoro e del Diritto Commerciale prestando consulenza per primarie Aziende italiane ed estere del comparto industriale e della Design Industry.

La sua attività si distingue per l’assistenza legale in importanti deal e controversie transnazionali.

Federico Manfredi presta anche regolare assistenza giudiziaria a favore di primarie Società, Dirigenti apicali e Amministratori in diversi campi tra cui, impugnativa licenziamenti, rapporto dirigenziale e di amministrazione, azioni di responsabilità ex art. 2087, 2393 e 2476 cod. civ..

Alumnus/a dell’Università Bocconi, Federico è anche Dottore in Economia e Amministrazione d’Impresa, occupandosi da ultimo di Service Design ad Management.

È autore di articoli e note per le principali riviste specializzate e quotidiani quali Il Sole 24 Ore, Forbes, Italia Oggi, Giuffrè e Wolters Kluwer. Collabora stabilmente alle pubblicazioni scientifiche di Trifirò & Partners, T&P news e Highlights annuali, dedicati a specifici argomenti del Diritto del Lavoro, Societario, Bancario e Assicurativo. Federico è socio Mensa International – the High IQ Society.

Tutti gli articoli di Federico Manfredi
Approfondimenti
Crisi e insolvenza Società

La procedura di informazione sindacale nella crisi d’impresa

24 Aprile 2024

Federico Manfredi, Partner, Trifirò & Partners Avvocati

Il contributo analizza la procedura di informazione sindacale, disciplinata dall’art. 4, comma 3 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che consiste nell’informativa che il datore di lavoro deve inoltrare ai sindacati a tutela dei lavoratori in caso di avvio
Attualità
Lavoro

Interposizione di manodopera e responsabilità solidale nei contratti di appalto

La recente modifica al D.Lgs. n. 276/2003
15 Marzo 2024

Federico Manfredi, Partner, Trifirò & Partners Avvocati

Il contributo affronta il nuovo regime di responsabilità solidale del committente con l'appaltatore (anche fittizio) in caso di interposizione di manodopera definito dalle recenti modifiche del Decreto Legge n. 19/2024 al D. Lgs. n. 276/2003.
Attualità
Lavoro

Tra trasferimento del lavoratore e licenziamento illegittimo

Confini di diritto comunitario
9 Giugno 2023

Federico Manfredi, Partner, Trifirò & Partners Avvocati

Rebecca Pala, Trifirò & Partners Avvocati

Il contributo analizza l'istituto del trasferimento del lavoratore comparandolo con quello del licenziamento giudicato illegittimo, alla luce della giurisprudenza nazionale e di quella europea.
Attualità
Lavoro

Decreto Lavoro: le nuove misure per il mondo del lavoro

25 Maggio 2023

Federico Manfredi, Partner, Trifirò & Partners Avvocati

Ivan Cartocci, Trifirò & Partners Avvocati

Il contributo analizza le novità del decreto legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro (Decreto Lavoro), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2023.
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter