WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio
www.dirittobancario.it
Flash News

Voluntary disclosure: nuovi chiarimenti dall’Agenzia delle entrate

24 Agosto 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare n. 30/E dell’11 agosto 2015 l’Agenzia delle entrate ha pubblicato le risposte ai quesiti di professionisti e stampa specializzata in tema di collaborazione volontaria (voluntary disclosure).

I presenti chiarimenti seguono quelli contenuti nella Circolare n. 10/E del 13 marzo 2015 e in quella n. 27/E del 16 luglio 2015 (cfr. contenuti correlati).

La Circolare si sofferma in particolare su: a) ambito oggettivo della collaborazione volontaria: trattamento fiscale applicabile alle rendite del tipo AVS; emersione delle liberalità indirette; b) adempimenti a carico del contribuente: completezza della documentazione; monitoraggio delle attività oggetto di collaborazione volontaria, detenute in Paesi black list, per le quali è stata rilasciata l’autorizzazione a trasmettere alle Autorità finanziarie italiane richiedenti tutti i dati concernenti tali attività (c.d. waiver); rapporti tra procedura di collaborazione volontaria e scudo fiscale: indicazione nella relazione di accompagnamento; c) Ambito temporale della procedura di collaborazione volontaria: termine per il rimpatrio delle somme oggetto di emersione; raddoppio dei termini ai sensi dell’articolo 12, commi 2-bis e 2-ter, del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78 nel caso di attività detenute prima in Svizzera (2004-2011) e poi trasferite e detenute a Panama fino al momento della richiesta di accesso alla procedura; d) aspetti sanzionatori: benefici sanzionatori nel caso di emersione di immobili all’estero; effetti della procedura con riguardo alle sanzioni relative a violazioni in materia di imposta di registro, di imposta sulle donazioni o di imposta di successione.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02
Iscriviti alla nostra Newsletter