WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
www.dirittobancario.it
Flash News
NPL

Vendita NPL: gli ITS EBA sui requisiti informativi standardizzati

19 Dicembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA ha pubblicato la bozza finale delle norme tecniche di attuazione (ITS) che specificano i requisiti per le informazioni che gli istituti di credito che vendono NPL devono fornire ai potenziali acquirenti.

L’obiettivo della bozza di ITS è quello di fornire uno standard comune di dati per le vendite o i trasferimenti di NPL in tutta l’UE, consentendo un confronto tra i vari Paesi e riducendo così le asimmetrie informative tra venditori e acquirenti di NPL, migliorando così il funzionamento dei mercati secondari degli NPL.

La bozza di ITS si basa su modelli da utilizzare per le informazioni da fornire sui singoli prestiti per le vendite o i trasferimenti di portafogli di NPL.

I modelli riguardano:

  • le informazioni relative alle controparti connesse al prestito;
  • le caratteristiche contrattuali del prestito stesso;
  • le eventuali garanzie reali e personali fornite;
  • le procedure legali e di esecuzione in vigore e la raccolta storica dei rimborsi dei prestiti.

I modelli di dati sulle transazioni NPL sono inoltre integrati da un glossario dei dati e dalle istruzioni per la compilazione dei modelli.

Le bozze di ITS si basano su una forte proporzionalità, concentrandosi sulle vendite di portafogli di NPL e stabilendo requisiti informativi diversi a seconda della natura dei soggetti e dei prestiti inclusi nei portafogli da vendere, specificando campi di dati obbligatori.

La proporzionalità è ulteriormente rafforzata dalla possibilità di trattare tutti i campi di dati come non obbligatori per alcuni tipi di transazioni.

La bozza di ITS è stata presentata alla Commissione europea per l’adozione.

Con queste bozze di ITS l’EBA non promuove la vendita o il trasferimento di crediti deteriorati come principale strategia di riduzione degli NPL e li considera solo uno dei possibili strumenti a disposizione degli istituti di credito.

L’EBA osserva che spetta agli istituti di credito determinare la migliore strategia di riduzione degli NPL in conformità con le linee guida dell’EBA sulla gestione delle esposizioni non performing e forborne.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter