WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05


WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca
www.dirittobancario.it
Flash News

Usura: i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) utilizzabili dal 01 ottobre al 31 dicembre 2013

27 Settembre 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicati dalla Banca d’Italia i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) ai sensi della legge sull’usura n. 108 del 1996 in vigore per il periodo dal 01 ottobre al 31 dicembre 2013.

I tassi soglia sono stati calcolati secondo il meccanismo introdotto dal decreto legge del 13 maggio 2011 n. 70 in vigore dal 14 maggio scorso, il quale prevede che, ai fini della determinazione delle soglie oltre le quali gli interessi sono da considerarsi usurari, ai tassi medi rilevati aumentati di un quarto si aggiunge un margine di ulteriori 4 punti percentuali; la differenza tra la soglia e il tasso medio non può superare gli 8 punti percentuali.

Per quanto attiene le categorie che hanno registrato nel secondo trimestre del 2013 le variazioni più consistenti si segnalano: le diminuzioni dei tassi effettivi globali medi del leasing autoveicoli e aereonavali fino a 25.000 (-65 bp) e quelli del, leasing strumentale fino a 25.000 (-47 bp); gli aumenti dei tassi del factoring fino a 50.000 (+70 bp).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05

Iscriviti alla nostra Newsletter