WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Trattamento tributario applicabile alle operazioni ipotecarie connesse all’attività di riscossione coattiva degli Enti locali

19 Dicembre 2017

Con Risoluzione n. 149/E del 12 dicembre 2017 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine al trattamento tributario applicabile alle operazioni ipotecarie connesse all’attività di riscossione coattiva da parte degli Enti locali.

In particolare è stato chiesto all’Agenzia di specificare se, in tema di procedimento di riscossione dei tributi locali, per le iscrizioni di ipoteca ex art. 77 del D.P.R. n. 602 del 1973, iscritte a garanzia dei crediti dei Comuni riscossi a mezzo di ingiunzione fiscale, ai sensi del regio decreto n. 639 del 1910, sia applicabile l’esenzione di cui all’art. 47 del D.P.R. n. 602 del 1973.


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05