WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale
www.dirittobancario.it
Flash News

Token e tokenizzazione: il nuovo Quaderno giuridico della Consob

23 Gennaio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato il nuovo Quaderno giuridico n. 25 del gennaio 2023 della Consob sul tema tokenizzazione di azioni e azioni token.

Il quaderno, a cura di Paolo Carrière, Nicola de Luca, Michele de Mari, Giorgio Gasparri, Tommaso Nicola Poli, è strutturato in 4 capitoli dedicati a:

  • DLT (Distributed Ledger Technology) e cripto attività
  • profili di diritto societario e dei mercati finanziari delle cripto attività
  • le nuove azioni token
  • l’applicazione della DLT nelle infrastrutture di mercato

In particolare, il primo capitolo si sofferma sul concetto di tokenizzazione della ricchezza, muovendosi dalla definizione di cripto-attività e dalla relativa tassonomia fornita dal Regolamento UE c.d. MiCA (Market in Crypto-Assets), di prossima pubblicazione. Il Quaderno pone l’accento sulle criticità di inquadramento, soffermandosi sugli impatti che avrà il Regolamento (Ue) 2022/858 sul regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito (Distributed Ledger Technology – DLT).

Successivamente all’inquadramento generale, il Quaderno affronta il tema specifico delle azioni, con particolare riguarda sia alla tokenizzazione di azioni già esistenti che l’emissione di nuove azioni token.

In tale prospettiva, il secondo capitolo analizza il fenomeno delle cripto-attività in una prospettiva societaria, soffermandosi cui security token e sulle possibilità di ricondurvi anche i strumenti societari tradizionali quali azioni, quote e obbligazioni. Il Quaderno si sofferma quindi sulla distinzione tra security tokens e utility tokens e tra utility tokens e NFT (non-fungible tokens).

Nel terzo capitolo si analizza la possibilità di rappresentare azioni, quote o altri strumenti societari su DLT,  valutandone la compatibilità con il quadro giuridico vigente.

Conclusivamente, il quarto capitolo si concentra sull’applicazione della tecnologia DLT nelle infrastrutture di mercato.

La collana dei “Quaderni giuridici” della Consob raccoglie contributi di ricerca volti a stimolare il dibattito su questioni di diritto.

Le opinioni espresse nei Quaderni sono frutto di opinioni personali degli autori che non impegnano la Consob.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 07 febbraio
Adeguata verifica a distanza: nuove Linee guida EBA
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 18/01