Banca d’Italia, con comunicazione del 13 febbraio 2026, ha specificato le tempistiche per la trasmissione del registro delle informazioni sugli accordi contrattuali con fornitori ICT, ai sensi di DORA, per il 2026.
Si ricorda infatti che il Regolamento (UE) 2022/2554 (DORA) prevede che le entità finanziarie mantengano e aggiornino a livello di entità e su base sub-consolidata e consolidata un registro delle informazioni su tutti gli accordi contrattuali per l’utilizzo di servizi ICT prestati da fornitori terzi.
Tale registro, ai sensi dell’art. 28, par. 3, di DORA, deve essere messo a disposizione dell’Autorità competente, trasmettendolo a Banca d’Italia mediante la piattaforma INFOSTAT.
Mentre la prima raccolta si è svolta ad aprile 2025, le successive, a partire dal 2026, sono fissate su base annuale, con termine per l’invio dei dati alla Banca d’Italia al 15 marzo di ogni anno e con data di riferimento al 31 dicembre dell’anno precedente.
Banca d’Italia ricorda che i registri saranno sottoposti a controlli di qualità dei dati, ed in caso di anomalie verrà richiesto alle entità finanziare di correggere gli errori e procedere con un nuovo invio dei registri.


