La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Telemarketing: in consultazione il nuovo Codice di condotta

4 Agosto 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Le associazioni rappresentative di committenti, call center, teleseller, list provider e Associazioni di consumatori hanno elaborato un Progetto di Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling attualmente sottoposto a consultazione.

Tale progetto è stato elaborato a seguito dell’invito del Garante privacy e secondo quanto previsto dall’art. 40 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per quanto riguarda la possibilità di adottare codici di condotta destinati a contribuire alla corretta applicazione della normativa, in ragione delle specificità dei vari settori di trattamento e delle esigenze specifiche delle imprese.

Il Progetto di Codice di condotta ha lo scopo di supportare tutti i soggetti che svolgono attività di telemarketing e teleselling, al fine di favorire il rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali e promuovere comportamenti adeguati e virtuosi lungo tutta la catena di valore, anche al fine di consolidare la fiducia degli utenti nelle attività di telemarketing e teleselling.

L’adesione al Codice di condotta sarà su base volontaria e sarà aperta a tutti i soggetti che effettuano attività di trattamento dei dati personali nell’ambito della promozione e/o dell’offerta di beni o servizi, mediante il canale telefonico, a soggetti situati nel territorio italiano.

L’obiettivo della consultazione è di acquisire dalle parti interessate osservazioni e proposte.

La consultazione avrà termine il 9 settembre 2022.

Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter
Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata
Iscriviti alla nostra Newsletter