Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato una consultazione sulla divulgazione dei dati del terzo pilastro in formato leggibile da dispositivi elettronici, che propone di rendere disponibili i dati divulgati dalle banche (le c.d. divulgazioni del terzo pilastro) in un formato leggibile da dispositivi elettronici.
La divulgazione dei dati del terzo pilastro da parte delle banche, attive a livello internazionale secondo gli standard del Comitato di Basilea, sono una fonte importante delle loro principali metriche di rischio: tuttavia, la maggior parte delle banche attualmente pubblica le proprie informazioni solo in formato PDF, il che rende difficile aggregare, elaborare e confrontare i dati tra le banche.
Per rendere più accessibili i dati relativi alle informazioni di terzo pilastro, il Comitato propone che essi siano resi disponibili in formati standardizzati leggibili da dispositivi elettronici in tutte le giurisdizioni dei suoi membri.
Lo standard proposto introdurrebbe un requisito e specifiche tecniche per produrre informazioni quantitative sul terzo pilastro leggibili da dispositivi elettronici, senza modificare i requisiti di informativa sottostanti per le banche.
Saranno le autorità di vigilanza nazionali a dover decidere se le banche debbano pubblicare le informazioni sul terzo pilastro leggibili da dispositivi elettronici sui propri siti web o tramite un archivio dati centralizzato.
La consultazione è aperta sino al 05 marzo 2026.


