WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01


WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario
www.dirittobancario.it
Flash News

SICAF multi-comparto: chiarimenti AE sul regime fiscale applicabile

24 Febbraio 2020
Di cosa si parla in questo articolo

Con Risposta n. 74 del 24 febbraio 2020 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in materia di operazioni rilevanti ai fini IVA in caso di SICAF multi-comparto.

Per i motivi meglio espressi nella Risposta in allegato, l’Agenzia ha evidenziato come la SICAF multi-comparto debba optare per ciascun comparto (che per espressa previsione normativa costituisce un patrimonio autonomo, distinto a tutti gli effetti da quello degli altri comparti) per il regime di separazione delle attività di cui all’articolo 36, comma 3, del d.P.R. n. 633.

Ne discende la tenuta della contabilità separata per ciascun comparto, sia con riferimento alla fatturazione delle operazioni attive ad essi riferibili, alla liquidazione periodica dell’IVA e alla redazione della dichiarazione annuale IVA. Essendo la SICAF un unico soggetto passivo, alla stessa deve essere poi imputata l’eventuale eccedenza a credito IVA.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01