WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore
www.dirittobancario.it
Flash News

Segnalazioni prudenziali (COREP): in consultazione i nuovi schemi di trasmissione per gli intermediari finanziari

4 Novembre 2014

Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione lo schema delle istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per gli intermediari finanziari, che costituisce il 3° aggiornamento della Circolare n. 286 del 17 dicembre 2013 recante “Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per le banche e le società di intermediazione mobiliare”.

L’aggiornamento è volto ad estendere il regime segnaletico di tipo prudenziale (COREP), definito a livello europeo per banche e SIM, agli intermediari finanziari ex art. 106 TUB.

Sul punto si ricorda come, lo scorso 14 luglio (cfr. contenuti correlati), Banca d’Italia ha pubblicato un documento di consultazione contenente “Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari”, di attuazione alle disposizioni contenute nel Titolo V del TUB, come modificato dal d.lgs. del 13 agosto 2010, n. 141.

Il nuovo schema di disposizioni ha confermato la scelta di estendere, sia pure con i necessari adattamenti, la disciplina prudenziale delle banche agli intermediari finanziari ex art. 106 TUB.

La riforma della disciplina prudenziale richiede anche la modifica degli schemi di trasmissione delle segnalazioni di vigilanza, attuata con il presente aggiornamento in consultazione.

Il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni, commenti e proposte è stato fissato per il 18 dicembre 2014.


WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA


Parte I - Il processo di identificazione e verifica del cliente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11

Iscriviti alla nostra Newsletter