WEBINAR / 08 luglio
Clausole abusive nei contratti bancari


Il superamento del giudicato implicito alla luce della Corte di Giustizia UE

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/06

WEBINAR / 08 luglio
Clausole abusive nei contratti bancari - Il superamento del giudicato implicito
www.dirittobancario.it
Flash News

Segnalazione a carattere consuntivo ex art. 129 del TUB: al via la consultazione Banca d’Italia sul nuovo sistema di raccolta

17 Ottobre 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione il nuovo sistema di segnalazione a carattere consuntivo di cui all’art. 129 del TUB relativo all’emissione e all’offerta in Italia di strumenti finanziari.

Ai sensi dell’art. 129 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (TUB), la Banca d’Italia può richiedere a chi emette od offre strumenti finanziari, al fine di acquisire elementi conoscitivi sull’evoluzione dei prodotti e dei mercati finanziari, segnalazioni periodiche, dati e informazioni a carattere consuntivo riguardanti gli strumenti emessi od offerti in Italia, o all’estero da soggetti italiani, a prescindere dalla circostanza che sia (o meno) richiesto un prospetto informativo.

Alla luce dell’evoluzione del quadro normativo, dei mercati e della prassi applicativa, il precedente sistema di raccolta delle segnalazioni consuntive, effettuato tramite il mod. 83 Vig., si è rivelato non più idoneo ad assicurare l’efficace perseguimento delle finalità di monitoraggio dell’evoluzione dei prodotti e dei mercati finanziari di cui al vigente disposto dell’art. 129 del TUB, ed è stato pertanto sospeso a partire dall’agosto 2011.

Con il presente provvedimento, che andrà a sostituire la segnalazione consuntiva effettuata tramite il suddetto mod. 83 Vig., Banca d’Italia mira a realizzare un miglior perseguimento delle esigenze conoscitive, contenendo altresì gli oneri a carico dei soggetti segnalanti mediante un razionale utilizzo delle basi informative esistenti.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte al documento in consultazione dovranno essere presentate entro il 14 dicembre 2013, ovvero entro 60 giorni dalla pubblicazione dello schema (16 ottobre 2013).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 08 luglio
Clausole abusive nei contratti bancari


Il superamento del giudicato implicito alla luce della Corte di Giustizia UE

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/06
Iscriviti alla nostra Newsletter