WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF
www.dirittobancario.it
Flash News

Sanzioni per violazioni AML: livelli di gravità e metodologie nelle RTS AMLA

10 Febbraio 2026
Di cosa si parla in questo articolo

AMLA ha posto in consultazione un progetto di norme tecniche di regolamentazione (RTS) in tema di sanzioni per le violazioni in ambito antiriciclaggio (AML).

Le RTS, in particolare, specificano:

  • gli indicatori per classificare il livello di gravità delle violazioni in materia AML
  • i criteri da prendere in considerazione nel fissare il livello delle sanzioni pecuniarie o nell’applicare misure amministrative per le violazioni AML
  • la metodologia per l’imposizione di sanzioni pecuniarie periodiche, compresa la loro frequenza.

L’obiettivo è garantire che la stessa violazione sia valutata allo stesso modo da tutte le autorità di vigilanza in tutti gli Stati membri e che le misure di esecuzione risultanti siano proporzionate, efficaci e dissuasive.

Il progetto di RTS risponde al mandato specificamente conferito ad AMLA dall’art. 53, par. 10, della Direttiva (UE) 2024/1640 (AMLD).

L’approccio proposto nel progetto di RTS consiste in diverse fasi consecutive:

  • in una prima fase, le Autorità di vigilanza valuteranno il livello di gravità di una violazione: per garantire un approccio coerente, il progetto di RTS stabilisce un elenco di indicatori che tutte le autorità di vigilanza terranno in considerazione
  • in una seconda fase, le Autorità di vigilanza classificheranno il livello di gravità di una violazione in una delle quattro categorie in ordine di gravità: le RTS stabiliscono come le violazioni debbano essere classificate in ciascuna di tali categorie
  • in una terza fase, le Autorità di vigilanza determineranno il livello delle sanzioni pecuniarie o delle misure amministrative.

Il progetto di RTS proposto contiene anche disposizioni specifiche per le persone fisiche che non sono esse stesse soggetti obbligati, compresi i membri dell’alta dirigenza e dell’organo di gestione nella sua funzione di vigilanza, nonché aspetti procedurali per l’imposizione di sanzioni pecuniarie periodiche, quali il diritto di essere ascoltati, un termine di prescrizione per la riscossione delle sanzioni pecuniari periodiche e il contenuto minimo della decisione con cui vengono imposte tali sanzioni.

EBA aveva già posto in consultazione una versione di questo progetto di RTS: tuttavia, poiché la competenza di EBA in materia di AML/CFT si estendeva solo al settore finanziario, le parti interessate dei settori non finanziari potrebbero non essere state a conoscenza del processo di consultazione; AMLA sta conducendo pertanto questa consultazione per garantire che le opinioni del settore non finanziario siano pienamente raccolte e, se necessario e debitamente giustificato da criteri oggettivi, riflesse nella versione finale del progetto di RTS.

La consultazione è aperta sino al 09 marzo 2026.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance


Il nuovo regime di responsabilità penale per gli operatori bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/02


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02

Iscriviti alla nostra Newsletter