WEBINAR / 29 settembre
La Compliance Antiriciclaggio nelle nuove linee guida EBA


Linee guida in vigore dal 1° dicembre 2022

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 02/09

WEBINAR / 29 settembre
La Compliance Antiriciclaggio nelle nuove linee guida EBA
www.dirittobancario.it
Flash News

Sanzioni Banca d’Italia: in Gazzetta Ufficiale le modifiche alle disposizioni di Vigilanza

11 Agosto 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, n.186 del 10 agosto 2022, il Provvedimento n. 302 del 29 agosto 2022 della Banca d’Italia di modifica alle “Disposizioni di vigilanza in materia di sanzioni e procedura sanzionatoria amministrativa” adottate il 18 dicembre 2012 e successivamente modificate, da ultimo con Provvedimento del 13 agosto 2020.

Le disposizioni in oggetto disciplinano le procedure sanzionatorie per le violazioni accertate dalla Banca d’Italia nell’esercizio dei compiti in materia di vigilanza sulla sana e prudente gestione dell’attività bancaria e finanziaria, sulla correttezza e trasparenza dei comportamenti e di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

In particolare, il testo delle Disposizioni viene adeguato alle novità introdotte per quanto riguarda gli assetti organizzativi e procedimentali derivanti dalla costituzione dell’Unità Supervisione e Normativa Antiriciclaggio (SNA).

In conseguenza di quanto previsto dal Regolamento sulla disciplina dell’adozione degli atti di natura normativa o di contenuto generale della Banca d’Italia nell’esercizio delle funzioni di vigilanza, ai sensi dell’art. 23 della L. 28 dicembre 2005, n. 262, le novità introdotte nelle Disposizioni non sono state sottoposte a consultazione pubblica perché relative in via esclusiva all’individuazione del responsabile del procedimento (attuata ai sensi della L n. 241/90) e in semplici adeguamenti agli assetti organizzativi interni derivanti dalla creazione della nuova Unità SNA.

Le disposizioni in oggetto si applicheranno anche alle procedure sanzionatorie avviate dalla Banca d’Italia nell’ambito del Meccanismo di Vigilanza Unico (MVU), secondo quanto previsto dalla Sezione III.

Il provvedimento in oggetto e la versione integrale delle Disposizioni, come modificate, e disponibili in allegato e sul sito web della Banca d’Italia, saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Le modifiche entrano in vigore il giorno seguente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e si applicheranno alle irregolarità accertate successivamente alla loro entrata in vigore; i procedimenti in corso continueranno a seguire l’iter procedurale previgente.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 29 settembre
La Compliance Antiriciclaggio nelle nuove linee guida EBA


Linee guida in vigore dal 1° dicembre 2022

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 02/09
Iscriviti alla nostra Newsletter