www.dirittobancario.it
Flash News

Riforma TUF e c.c.: informativa consiliare e responsabilità degli amministratori al webinar 16/06

27 Aprile 2026
Di cosa si parla in questo articolo

La nostra Rivista ha organizzato per il giorno 16 giugno 2026 un webinar sul tema della gestione dell’informativa consiliare e della nuova disciplina della responsabilità degli amministratori introdotta dalla riforma del TUF e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile, con un focus specifico sugli impatti organizzativi e sui profili di governance delle società.

Il nuovo obbligo di agire in modo informato e il criterio del “ragionevole affidamento” sulle informazioni ricevute dagli amministratori non esecutivi, infatti, non si limitano a incidere sul piano della responsabilità ex post, ma intervengono a monte sul funzionamento del consiglio di amministrazione, sulla distribuzione dei ruoli tra presidente, organi delegati e segretario, e sulle modalità di costruzione e circolazione dell’informativa consiliare.

La riforma, che si applica a tutte le società, assume un rilievo particolare rispetto ai soggetti vigilati, dove l’articolazione del consiglio, il sistema delle deleghe, il ruolo degli amministratori non esecutivi e indipendenti e la qualità dei flussi informativi endoconsiliari rappresentano snodi essenziali dell’assetto dei controlli e della gestione del rischio.

In tale contesto, il corso offrirà una lettura sistematica e operativa della riforma, volta a chiarire come mutino gli equilibri tra amministratori esecutivi e non esecutivi, quali siano i nuovi presupposti dell’imputazione di responsabilità e quali adeguamenti organizzativi e procedurali siano richiesti alle banche per rendere coerente la governance con il nuovo quadro normativo.

Il corso è rivolto ai responsabili ed addetti dell’ufficio affari legali e societari e della funzione compliance di banche, intermediari vigilati e società quotate. 

Per ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il seguente link.

Di cosa si parla in questo articolo
Vuoi leggere la versione PDF?