WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06


WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

La revoca dell’ipoteca non comporta necessariamente l’esclusione dell’ammissione al passivo del mutuo, d’obbligo invece nell’ipotesi di simulazione del contratto

2 Ottobre 2016

Cassazione Civile, Sez. I, 28 settembre 2016, n. 19197

Di cosa si parla in questo articolo

La Suprema Corte, confermando il proprio precedente orientamento (sentenza n. 1807 del 28 gennaio 2013) ha affermato che la revoca dell’ipoteca non comporta necessariamente l’esclusione dell’ammissione al passivo del mutuo.

Tale esclusione si impone necessariamente nell’ipotesi di simulazione del contratto, mentre l’ammissione al passivo è compatibile con la revoca dell’ipoteca qualora attraverso il mutuo sia stato realizzato un negozio indiretto che ha comportato comunque la reale erogazione della somma oggetto del mutuo che, se revocato, comporterebbe comunque la necessità di restituzione della somma mutuata • alla banca sia pure in moneta fallimentare.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Giugno
La nuova responsabilità degli amministratori non esecutivi


Le novità della riforma TUF e Codice Civile

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/05


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04