WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione
www.dirittobancario.it
Flash News

Revisione CRR su fondi propri e passività ammissibili

10 Luglio 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha posto in pubblica consultazione un progetto di modifica del regime CRR sui fondi propri e sulle passività ammissibili.

Il progetto di revisione incide sul Regolamento delegato (UE) n. 241/2014, che integra il Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR) per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione (RTS) sui requisiti di fondi propri per gli enti.

La modifica principale proposta consiste nella riduzione dei tempi di elaborazione delle richieste di riduzione dei fondi propri e degli strumenti di passività ammissibili ai sensi del regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR), con l’obiettivo di semplificare le procedure.

In particolare, sulla base dell’esperienza acquisita negli ultimi anni dalle autorità competenti e di risoluzione, e al fine di consentire alle istituzioni una maggiore flessibilità nella pianificazione del capitale, l’EBA propone di ridurre da quattro a tre mesi il termine per l’esame delle domande di riduzione dei fondi propri e degli strumenti di passività ammissibili.

L’iniziativa è in linea con l’impegno assunto dall’EBA nel 2021 di monitorare come vengono attuate nella pratica la presentazione e la valutazione delle richieste.

Inoltre, la procedura semplificata per la riduzione delle passività ammissibili ai fini del MREL per gli enti in liquidazione è stata eliminata dalle norme tecniche di regolamentazione (RTS), in linea con le recenti modifiche al testo di livello 1.

La consultazione terminerà il prossimo 9 ottobre 2025.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02

Iscriviti alla nostra Newsletter