Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 149 del 24 giugno 2021, il provvedimento della Banca d’Italia del 4 maggio 2021, recante nuove disposizioni sulla procedura di valutazione dell’idoneità degli esponenti di banche, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e sistemi di garanzia dei depositanti.
In particolare, a seguito dell’adozione del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 169/2020 sui requisiti di idoneità degli esponenti delle banche e degli altri intermediari regolati dal TUB, si è reso necessario aggiornare la procedura per la verifica da parte della Banca d’Italia.
Le Disposizioni entrano in vigore il 1° luglio 2021 e si applicano:
- alle nomine effettuate successivamente al 1° luglio 2021;
- alle nomine effettuate dopo la data di entrata in vigore del DM, ma prima del 1° luglio 2021, limitatamente agli eventi previsti dai paragrafi 3, 4, 5 e 6 della Sezione II, se successivi al 1° luglio 2021.
Della gestione delle procedure di valutazione dei requisiti degli esponenti bancari alla luce delle nuove Disposizioni di Banca d’Italia dello scorso 4 maggio parleremo al Webinar del 9 luglio. Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
TEMATICHE OGGETTO DI ATTENZIONE E DISCUSSIONE
|