www.dirittobancario.it

Requisiti degli esponenti bancari: la procedura di valutazione

Le nuove disposizioni Banca d’Italia - In vigore dal 1 luglio 2021

9 Luglio
2021
09:30 - 13:00
Requisiti degli esponenti bancari: la procedura di valutazione
9 Luglio 2021
09:30 - 13:00

Condividi su Linkedin
Requisiti degli esponenti bancari: la procedura di valutazione
9 Luglio 2021
09:30 - 13:00

Condividi su Linkedin

Leggi il programma

TEMATICHE

  • Requisiti degli esponenti aziendali: il nuovo contesto normativo di riferimento. Decreto MEF n. 169/2020, Linee guida EBA/ESMA e Orientamenti BCE.
  • Le nuove Disposizioni Banca d’Italia sulla procedura di valutazione
  • Valutazione dell’idoneità degli esponenti di nomina assembleare
  • Valutazione dell’idoneità degli esponenti di nomina non assembleare e dei responsabili delle principali funzioni aziendali
  • La documentazione comprovante l’idoneità dei membri: curriculum e autodichiarazioni
  • Valutazione della completezza, accuratezza e attendibilità della documentazione della singola posizione
  • Valutazione dell’adeguata composizione complessiva
  • Situazioni o fatti previsti che possono richiedere valutazioni ulteriori da parte dell’organo competente connotate da un margine di discrezionalità
  • Analisi dei curriculum ed interviste in occasione della nomina dei responsabili delle principali funzioni aziendali
  • Flussi informativi verso Banca d’Italia

INTERVERRANNO

  • ChairmanAlberto Lupoi, Professore associato di diritto dei mercati finanziari, Università di Padova; Consigliere di amministrazione in Mediobanca
  • Roberto Della Vecchia, Partner, Di Tanno Associati; Professore a contratto di Diritto dei Mercati Finanziari, Universita di Teramo
  • Luca Galli, Partner, Andrea Lapomarda, Associate Partner, EY
  • Daniel Konstantin Normann, Head of Corporate Governance, BPER Banca

Informazioni utili

Sede 

Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.
Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it
o chiama il numero di telefono 0445 1748632

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nella brochure. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato nella scheda di iscrizione.

Hai qualche domanda?

È possibile iscriversi cliccando sul tasto “Acquista online” nella pagina dedicata al corso, seguendo le istruzioni indicate.
In alternativa, si può compilare il modulo di iscrizione (scaricabile sempre dalla pagina del corso) e inviarlo via e-mail all’indirizzo: formazione@dirittobancario.it.

Per le iscrizioni online sono disponibili due opzioni: bonifico bancario o carta di credito.
Se si sceglie il bonifico, è sufficiente completare l’iscrizione e procedere con il pagamento. In caso di pagamento con carta di credito, è possibile effettuarlo direttamente online seguendo le indicazioni.
Per le iscrizioni tramite modulo cartaceo è prevista solo la modalità bonifico bancario.

I nostri webinar si svolgono nella Piattaforma Zoom e non è necessario scaricare l’applicazione per accedere. Qualche giorno prima del corso verrà inviato il link personalizzato di accesso diretto all’aula.

Sì, al termine di ciascun webinar viene inviato a ogni partecipante un attestato di partecipazione.

Tutti gli atti del webinar che siano utilizzati dai relatori sono condivisi con i partecipanti.
Gli stessi verranno poi caricati anche sulla banca dati DB Premium, che raccoglie tutti gli atti dei corsi svolti.