IVASS ha pubblicato delle statistiche aggiornate sui reclami presentati nel 2024 alle imprese di assicurazione.
In estrema sintesi, dai dati aggregati IVASS emerge che, nel 2024:
- le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto dai consumatori 113.537 reclami, con un incremento del 5,6% rispetto al 2023
- i reclami sono cresciuti del 5,8% per le imprese italiane e del 4,3% per quelle estere
- sono aumentati i reclami del comparto “altri rami danni” a seguito dei sinistri causati dagli eccezionali eventi atmosferici del 2023, la cui concentrazione in un ristretto arco temporale, ha avuto impatti sui processi liquidativi
- i reclami sono così suddivisi per area:
- 45% RC auto
- 41% altri rami danni
- 14% rami vita.
- circa gli esiti:
- il 31,8% è stato accolto
- circa l’8% si è concluso con una transazione
- il 60% è stato respinto.
Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, al di sotto della soglia normativamente prevista di 45 giorni.