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Reclami alle imprese di assicurazione: statistiche 2024 IVASS

29 Maggio 2025
Di cosa si parla in questo articolo

IVASS ha pubblicato delle statistiche aggiornate sui reclami presentati nel 2024 alle imprese di assicurazione.

In estrema sintesi, dai dati aggregati IVASS emerge che, nel 2024:

  • le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto dai consumatori 113.537 reclami, con un incremento del 5,6% rispetto al 2023
  • i reclami sono cresciuti del 5,8% per le imprese italiane e del 4,3% per quelle estere
  • sono aumentati i reclami del comparto “altri rami danni” a seguito dei sinistri causati dagli eccezionali eventi atmosferici del 2023, la cui concentrazione in un ristretto arco temporale, ha avuto impatti sui processi liquidativi
  • i reclami sono così suddivisi per area:
    • 45% RC auto
    • 41% altri rami danni
    • 14% rami vita.
  • circa gli esiti:
    • il 31,8% è stato accolto
    • circa l’8% si è concluso con una transazione
    • il 60% è stato respinto.

Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, al di sotto della soglia normativamente prevista di 45 giorni.

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