WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Prospetti: in consultazione le linee guida Consob sulla redazione del paragrafo “Avvertenze per l’Investitore”

11 Maggio 2016
Di cosa si parla in questo articolo

Consob ha posto in pubblica consultazione un’eventuale Raccomandazione recante linee guida in materia d’inserimento e redazione del paragrafo “Avvertenze per l’Investitore” dei prospetti di offerta al pubblico e/o ammissione alle negoziazioni di strumenti finanziari.

L’iniziativa risponde ad un obiettivo di semplificazione e di uniformizzazione nella redazione dell’eventuale paragrafo “Avvertenze per l’Investitore” affinché lo stesso risulti conforme all’obiettivo di fornire un’informazione chiara, sintetica e di agevole comprensione su situazioni particolarmente critiche che possono caratterizzare l’Emittente ovvero l’operazione di offerta/ammissione alle negoziazioni o lo strumento finanziario oggetto di quest’ultima.

Sul punto si ricorda come la vigente Direttiva Europea sul Prospetto non prevede una sezione relativa alle Avvertenze per l’investitore. Esse non sono previste dal Testo Unico della Finanza né dal Regolamento Emittenti della Consob.

Tuttavia, come ricorda la Consob, in una pluralità di prospetti il paragrafo “Avvertenze per l’Investitore” si è rivelato strumento idoneo ad evidenziare aspetti di significativa rischiosità relativi alla situazione finanziaria e gestionale dell’Emittente, al settore di attività, agli strumenti finanziari oggetto del prospetto e all’operazione di offerta/quotazione.

In tale ottica la Consob ha valutato positivamente la possibilità di fornire talune linee guida agli operatori del mercato in merito alla redazione della eventuale sezione in discorso, al fine di informare in modo efficace i potenziali investitori in merito alle peculiari e pervasive rischiosità dell’operazione proposta, per il tramite di informazioni chiare e sintetiche.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05