WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
www.dirittobancario.it
Flash News

Private equity e venture capital: le Linee guida IPEV per la valutazione

3 Febbraio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio dell’International Private Equity Valuation (IPEV) ha pubblicato le nuove Linee guida internazionali per la valutazione del private equity e del venture capital.

Le linee guida di valutazione dell’IPEV sono da tempo uno standard di riferimento nel e con l’ultimo aggiornamento continuano a offrire un’assistenza aggiornata sulla complessa questione della valutazione degli asset privati.

Le Linee guida internazionali per la valutazione del private equity e del venture capital (IPEV) contengono raccomandazioni, che intendono rappresentare la migliore prassi corrente, sulla valutazione degli investimenti nel Private Capital.

Il termine “Private Capital” è utilizzato nelle presenti Linee guida per la valutazione in senso lato per includere investimenti privati (cioè non quotati) in imprese in fase iniziale, management buyout, management buyin, infrastrutture, credito e investimenti simili e investimenti in fondi che effettuano tali investimenti.

Le Linee guida per la valutazione del private equity e del venture capital, presentate nella sezione I e nell’appendice 1, sono destinate ad essere applicate all’intera gamma di Fondi alternativi (seed e start-up venture capital, buyout, growth/ development capital, infrastrutture, credito, ecc.; Esse forniscono inoltre una base per la valutazione degli investimenti di altre entità) compresi i Fondi di Private Capital.

Le Linee guida per la valutazione del private equity e del venture capital sono state redatte con l’obiettivo che le misurazioni del Fair Value ottenute utilizzando tali linee guida siano conformi sia agli International Financial Reporting Standards (IFRS) sia agli United States Generally Accepted Accounting Principles (US GAAP).

Ciò è stato fatto al fine di fornire un quadro di riferimento, coerente con i principi contabili, che i Fondi di Private Capital dovrebbero utilizzare per determinare il Fair Value degli investimenti.

Si noti che le presenti Linee guida per la valutazione del private equity e del venture capital possono differire, per motivi validi, dalle indicazioni pubblicate da altri soggetti in merito alla valutazione dei titoli detenuti privatamente ed emessi a titolo di compensazione.

Le Linee guida per la valutazione sono incluse nella sezione I con commenti esplicativi.

La Sezione II fornisce indicazioni applicative per altre situazioni.

Il Consiglio dell’IPEV è stato creato come organismo indipendente nel 2005 ed è responsabile del mantenimento, della promozione, del monitoraggio e dell’aggiornamento delle Linee guida per la valutazione del private equity e del venture capital.

Il Consiglio ha un ruolo consultivo e fornisce indicazioni sull’applicazione delle Linee guida a tutti gli stakeholder del settore del private equity e del venture capital, tra cui operatori, investitori, autorità di regolamentazione e revisori. Ulteriori informazioni sul Consiglio dell’IPEV sono disponibili al seguente link.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter