WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali
www.dirittobancario.it
Flash News

Polizze formalmente facoltative ma sostanzialmente obbligatorie

8 Febbraio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato sulla Rivista di Diritto Bancario l’articolo di Andrea Tina, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Milano, sulle “Polizze formalmente facoltative ma sostanzialmente obbligatorie”.

La natura facoltativa o (negozialmente) obbligatoria delle polizze assicurative abbinate a prodotti o servizi non assicurativi interessa la normativa bancaria, assicurativa e della tutela dei consumatori.

La qualificazione della polizza ha rilevanti ricadute sulla conclusione del contratto e sulla sua esecuzione, nonché sulla competenza dell’ABF, e incide, in particolare, sulla possibilità di includere i costi della polizza nel costo totale del credito, alla cui riduzione ha diritto il debitore/assicurato che abbia rimborsato anticipatamente l’importo dovuto al finanziatore.

L’articolo analizza in chiave critica gli indici presuntivi della natura delle polizze delineati dall’ABF e propone una soluzione incentrata sulla conformità alle Disposizioni in materia di trasparenza di Banca d’Italia del comportamento tenuto dalla banca in sede di stipulazione del contratto.

Leggi il contributo completo al seguente link.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Luglio
La digitalizzazione dei contratti e delle firme


Problematiche attuali e casistiche rilevanti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/06


WEBINAR / 26 Giugno
Gestione di informazioni privilegiate: il nuovo regime MAR


Le novità del Listing Act e i nuovi standard europei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/06

Iscriviti alla nostra Newsletter