La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

PNRR: Linee Guida RGS aggiornate su controlli e rendicontazione

28 Marzo 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Con circolare del 28 marzo 2024, n. 13, la Ragioneria Generale dello Stato ha integrato le Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori.

Con Circolare RGS n. 30/2022, erano state emanate le Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori, che descrivono i principali flussi procedurali inerenti ai processi di controllo e rendicontazione del PNRR, sia in relazione alla performance (milestone e target) che alle procedure di spesa.

In particolare, le Linee Guida prevedono, nell’ambito delle diverse fasi attuative delle Misure PNRR, la redazione di specifiche attestazioni a comprova dell’avvenuto svolgimento dei controlli di competenza.

Inoltre, ai fini dello svolgimento dei controlli oggetto delle sopra menzionate Attestazioni e, in particolare, di quelli connessi alla ricerca dei potenziali casi di “conflitto di interessi” e “doppio finanziamento”, le stesse Linee Guida rimandano alla disponibilità, anche tramite collegamento presente sul Sistema Informativo ReGiS, di piattaforme informatiche/banche dati allo scopo dedicate.

Al riguardo, primi elementi di dettaglio sono stati già forniti con la Circolare RGS n. 16/2023.

Con la Circolare in oggetto vengono dunque adottate le Appendici tematiche aventi ad oggetto:

Entrambe definiscono ulteriormente gli step procedurali che i soggetti attuatori e le amministrazioni titolari di Misure PNRR (o gli Enti attuatori “esterni” da queste delegati) devono porre in essere anche attraverso le previste funzionalità del Sistema Informativo ReGiS.

Le Amministrazioni titolari di Misure PNRR, anche in linea con le previsioni della “Strategia generale antifrode per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – versione 2.0” sono tenute, di conseguenza, ad aggiornare/adeguare la manualistica relativa ai propri Sistemi di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.).

Iscriviti alla nostra Newsletter