WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance


Il nuovo regime di responsabilità penale per gli operatori bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/02


WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance
www.dirittobancario.it
Flash News

Partecipazioni qualificate: nuova guida BCE sulle procedure di valutazione

23 Maggio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata dalla BCE la nuova guida sulle procedure relative alle partecipazioni qualificate nelle banche.

La guida è volta a chiarisce le prassi di vigilanza per la valutazione delle richieste di acquisizione e gli incrementi di partecipazioni qualificate nelle banche, rendendole più prevedibili.

Inoltre la guida vuole a supportare i richiedenti nelle acquisizioni di partecipazioni qualificate in una banca, tipicamente innescate da progetti di fusione e acquisizione.

Dal 2014, la BCE è competente in via esclusiva a valutare le acquisizioni e gli incrementi di partecipazioni qualificate in tutti gli enti creditizi che siano stabiliti negli Stati membri dell’UE al MVU (Meccanismo di vigilanza unico).

In particolare, la presente Guida chiarire l’approccio di vigilanza adottato dalle Autorità nazionali di vigilanza e dalla BCE nella valutazione delle procedure relative alle partecipazioni qualificate, precisando:

  • le modalità con cui vengono applicati i criteri di valutazione,
  • i soggetti che ricadono nel perimetro della valutazione,
  • indicazioni ulteriori su alcuni documenti chiave richiesti ai fini della valutazione.

Inoltre, la guida fornisce indicazioni su strutture di acquisizione complesse, sul principio di proporzionalità e su specifici aspetti procedurali.

La presente Guida integra, in quanto complementari, la Guida sull’approccio di vigilanza relativamente al consolidamento nel settore bancario.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 19/02


WEBINAR / 25 Marzo
Arbitro assicurativo: gestione dei reclami e dei ricorsi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/03

Iscriviti alla nostra Newsletter