WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Par condicio creditorum: disciplina dei pagamenti dopo la dichiarazione di fallimento

27 Ottobre 2021

Cassazione Civile, Sez. V, 16 giugno 2021, n. 16958 – Pres. Rel. Leuzzi

L’art. 44, comma 1, della l. fall., nel prevedere l’inefficacia, rispetto ai creditori, dei pagamenti eseguiti dal fallito dopo la dichiarazione di fallimento, costituisce attuazione dei principi della “par condicio creditorum” e della conservazione della massa attiva fallimentare spossessata in seguito alla dichiarazione di fallimento, per effetto dei quali le ragioni di tutti i creditori vengono soddisfatte paritariamente attraverso l’amministrazione, da parte del curatore, del patrimonio del fallito, senza alcuna interferenza da parte di quest’ultimo che vanificherebbe le finalità stesse della procedura di salvaguardia della concorsualità; ne consegue che, nell’alveo dei pagamenti inefficaci, rientra ogni atto estintivo di un debito riferibile al soggetto fallito e comunque idoneo ad incidere sulla consistenza patrimoniale del patrimonio spossessato, ivi compresi i pagamenti relativi a debiti tributari effettuati dopo la dichiarazione di fallimento, pur quando conseguenti a riscossione coattiva, constando l’obbligo dell’erario di restituire la somma incamerata e di insinuare al passivo il corrispondente credito.

Massima Ufficiale

Delle novità introdotte in materia di crisi d’impresa dal decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, come convertito dalla legge 21 ottobre 2021 n. 147 parleremo nel webinar del prossimo 5 novembre.

Interverranno Sido Bonfatti, Fabrizio Di Marzio, Lorenzo Stanghellini, Marco Arato, Patrizia Riva, Luciano Panzani, Luca Faustini.

Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina dedicata all’evento raggiungile a questo link.


WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05


WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05