WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Offerta di prodotti assicurativi: dall’IVASS l’analisi dei trend del primo semestre 2021

15 Settembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

L’IVASS ha pubblicato un rapporto che analizza i trend dell’offerta di prodotti assicurativi nel primo semestre 2021.

L’analisi è finalizzata a rilevare i nuovi prodotti immessi nel mercato assicurativo italiano per cogliere i trend di offerta con particolare riferimento agli elementi di innovazione e intercettare eventuali profili di rischiosità per i consumatori.

Dall’analisi dei trend dell’offerta del I semestre 2021 emerge quanto segue:

  • Digitale: grazie all’impiego della tecnologia sono stati sviluppati altri prodotti innovativi, arricchiti di strumentazioni, interamente digitali, che tendono a offrire maggiore sicurezza ai clienti, oltre che a rendere più efficienti i processi assuntivi e liquidativi delle compagnie.
  • Salute: per rispondere ai bisogni di prevenzione i prodotti tendono ad essere arricchiti da una gamma di servizi di assistenza e vengono offerte polizze multirischio personalizzabili, acquistabili anche su piattaforme e-commerce. Inoltre, sono state sviluppate coperture per fornire protezione contro eventuali reazioni ai vaccini anti Covid-19 e per i medici che effettuano le somministrazioni, estensioni gratuite della garanzia Diaria e Rimborso Spese Mediche in caso di Covid-19, nonché l’offerta gratuita di una Card Salute che dà accesso a un network di strutture convenzionate a tariffe agevolate.
  • Mobilità: nel settore automotive l’offerta è sempre più rivolta ad un’auto “connessa” e vengono sviluppate polizze interamente digitali con garanzie personalizzabili. Diverse sono state le partnerships avviate nel semestre, specie nel ramo r.c. auto e nella mobilità elettrica. Nuove iniziative sono state rivolte ai clienti per offrire risparmi sui premi di polizza, agevolazioni su garanzie a scelta e servizi digitali per la sicurezza in auto.
  • Casa: è stata lanciata sul mercato la prima polizza pay per use caratterizzata dalla modularità del premio in base al reale utilizzo dell’abitazione. Continua l’offerta di polizze tradizionali per la casa con coperture cyber e contro gli eventi catastrofali. Sono stati sviluppati prodotti che premiano la sostenibilità ambientale attraverso sconti o coperture per incentivare il ricorso all’ecobonus.
  • PMI: a sostegno delle piccole e medie imprese del commercio è stata lanciata una polizza completamente digitale per proteggere attività, persone, patrimonio e dati, e un nuovo prodotto r.c. per amministratori, sindaci, dirigenti e per la stessa azienda, nel caso di vertenze da parte dei dipendenti. Non sono mancate iniziative a favore del settore turistico alberghiero, valide anche in caso di contagio Covid-19 e delle imprese “green”.
  • Cyber: prosegue l’attenzione delle compagnie per il rischio cyber. È stata lanciata una polizza che garantisce la copertura anche dei danni provocati da “presunti” attacchi informatici, e che fornisce tutela all’azienda qualora sia ritenuta civilmente responsabile verso terzi; è stata anche offerta una polizza multirischio e modulare destinata a imprese e studi professionali, che fornisce copertura contro le perdite pecuniarie, r.c. e tutela legale conseguenti ad attacchi informatici.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10

Iscriviti alla nostra Newsletter