Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Obblighi di trasparenza delle partecipazioni rilevanti riconducibili ai trust: nuova comunicazione Consob

24 Giugno 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Consob ha posto in pubblica consultazione la bozza di comunicazione di carattere generale in materia di obblighi di trasparenza delle partecipazioni rilevanti riconducibili ai trust.

Nell’ambito dell’attività di vigilanza effettuata dalla Consob in relazione alle comunicazioni delle partecipazioni rilevanti ex art. 120 del Tuf, sono infatti emersi alcuni profili critici connessi all’operatività dei trust nel mercato dei capitali di rischio.

In particolare, evidenzia la Consob, il ricorso all’istituto del trust, che nella maggior parte dei casi determina un effetto di segregazione patrimoniale, potrebbe essere finalizzato ad eludere la disciplina in materia di assetti proprietari per via dell’ambigua distribuzione dei poteri tra le varie figure del trust e delle ricadute sull’individuazione dell’effettivo soggetto cui imputare l’esercizio del diritto di voto legato alla partecipazione, al di là della mera titolarità della stessa, ingenerando fenomeni di proprietà occulta (hidden ownerhip).

Il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni è stato fissato per il 5 luglio 2013.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter