WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuovo volume Banca d’Italia in materia di finanza pubblica

16 Aprile 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato il volume “Public Finances Today: Lessons Learned and Challenges Ahead” che raccoglie i lavori presentati al 16° Convegno su temi di finanza pubblica organizzato dalla stessa Banca d’Italia e svoltosi a Perugia dal 3 al 5 aprile 2014.

Il convegno è stato dedicato a due temi: gli interventi sulla tassazione e sulla spesa capaci di rispondere al nuovo contesto generato dalla crisi globale; la valutazione sia delle politiche di bilancio e delle riforme istituzionali adottate negli ultimi anni sia delle azioni necessarie nei prossimi anni.

Nel corso del convegno, sono stati esaminati: gli effetti di specifici interventi dal lato delle entrate e da quello delle spese; le azioni di consolidamento, ed in particolare i fattori che hanno contribuito all’uscita con successo dai programmi di assistenza del Fondo Monetario Internazionale, i valori dei moltiplicatori di bilancio sulla base di diverse metodologie e il costo dei ritardi nei pagamenti delle pubbliche amministrazioni; i recenti sviluppi nelle regole europee, l’attività dei fiscal councils e la possibile creazione di un’unione di bilancio a livello dell’area dell’euro; i progressi realizzati nella governance europea e le caratteristiche delle regole di bilancio esistenti.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02